Consorzio

“Wunderkammer, in italiano camera delle meraviglie, è un'espressione appartenente alla lingua tedesca, usata per indicare particolari ambienti in cui, dal XVI secolo al XVII secolo, i collezionisti erano soliti conservare raccolte di oggetti straordinari per le loro caratteristiche intrinseche ed esteriori. [...] Scopo del collezionista era quello di riuscire ad impossessarsi [...] di oggetti straordinari provenienti dal mondo della natura o creati dalle mani dell'uomo. [...] Tutti questi reperti erano mirabilia, ovvero cose che suscitavano la meraviglia. Essi venivano disposti a caso in una stanza, destinata a raccoglierli, le cui pareti erano rivestite di scansie di legno.” (da Wikipedia, 01/12/2011)

 

 

 

Il Consorzio WUNDERKAMMER reinterpreta la “camera delle meraviglie” come luogo di fruizione attiva e partecipe, proponendosi come catalizzatore sociale e culturale e assumendo la collaborazione multidisciplinare a fondamento delle proprie attività.

 

 

WUNDERKAMMER si propone come scopo principale di trasformare l’energia del mondo giovanile e universitario in una risorsa creativa per la città, incoraggiando le pratiche di cittadinanza attiva, l’uso dello spazio pubblico, la fruizione/produzione di cultura e la valorizzazione del Paesaggio locale. 

WUNDERKAMMER cerca di immaginare il primo centro culturale di Ferrara, attivando un processo di sinergia fra tutte le associazioni che andranno ad occupare gli ex-magazzini fluviali sulla darsena del Po di Volano (ora Palazzo Savonuzzi), cercando di valorizzare al massimo il valore di rete sia ad una scala locale sia a livello nazionale ed internazionale.

Proporre una visione proattiva della cultura in grado di superare la distinzione tra produttori e fruitori, puntando sulla partecipazione diretta e consapevole, con la convinzione che l’impatto di un’esperienza culturale non si misura soltanto in termini di audience e di ritorno economico, ma sul modo in cui questa agisce sul “bagaglio cognitivo” di chi vi partecipa: la creatività in questo senso non è un risultato, piuttosto un dispositivo in grado di far scaturire altri effetti e moltiplicare i progetti; investire nell’aspetto sociale della creatività, sviluppando l’attitudine a condividere e collaborare, attraverso la predilezione del lavoro di squadra nell’organizzazione interna e la propensione alla partnership esterna non solo con il mondo del terzo settore, ma anche con l’Università, gli enti pubblici, i privati e la cittadinanza tutta.

 

>>> il Consorzio WUNDERKAMMER è costituito da:

Associazione Promozione Sociale BASSO PROFILO (www.bassoprofilo.org) | FONDATRICE DEL CONSORZIO WUNDERKAMMER
BASSO PROFILO è un'associazione di promozione sociale che opera prefiggendosi di: diffondere le pratiche di cittadinanza attiva, democrazia partecipativa e convivenza multiculturale; promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio di interesse artistico, culturale, ambientale, naturalistico del territorio locale; impegnarsi attivamente e dal basso, affinché i principi dello sviluppo sostenibile possano trovare una concreta applicazione attraverso l'integrazione degli aspetti economici, sociali, ambientali.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.bassoprofilo.org e al sito del Programma di BASSO PROFILO dedicato all'urban social design, RIGENERAZIONE URBANA:www.rigenerazioneurbana.org.
 

Associazione PHORMAMENTIS (www.phormamentis.it

L'ASSOCIAZIONE PHORMA MENTIS nasce nel maggio del 2008 dall’idea di un gruppo di consulenti e liberi professionisti da anni impegnati nei settori della formazione professionale,
dell’organizzazione aziendale, dell'orientamento e delle politiche attive del lavoro, delle pari opportunità, dell’information tecnology.

L'ASSOCIAZIONE PHORMA MENTIS rappresenta la realizzazione di un idea che da tempo unisce le persone che ne hanno fortemente voluto la creazione: ideare e promuovere idee e servizi innovativi e qualificati di rete ed in rete, per promuovere la cultura della conoscenza, della formazione, della ricerca e dell'innovazione declinate in vari ambiti.

 

Associazione Promozione Sociale AMF-SCUOLA DI MUSICA MODERNA (www.scuoladimusicamoderna.it
L'ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA è una associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1990 ed opera in convenzione con l'Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara e rientra nell'Albo Regionale dell'Associazionismo; attività principale dell'associazione è l'organizzazione di corsi della SCUOLA DI MUSICA MODERNA.
 

Associazione FIUMANA (www.fiumana.org
FIUMANA è è un'associazione culturale, sportiva e ricreativa fondata nel 2009. L'associazione propone laboratori di teatro, crea spettacoli ed animazioni, organizza eventi, sviluppa progetti interculturali e partecipa attivamente alla rivalorizzazione del fiume come via di comunicazione e scambio, risorsa ambientale e identità culturale 

 

CMS Priscilla Framework, by PJ | design and development
LOGIN
Privacy e cookie policy