Consorzio

“Wunderkammer, in italiano camera delle meraviglie, è un'espressione appartenente alla lingua tedesca, usata per indicare particolari ambienti in cui, dal XVI secolo al XVII secolo, i collezionisti erano soliti conservare raccolte di oggetti straordinari per le loro caratteristiche intrinseche ed esteriori. [...] Scopo del collezionista era quello di riuscire ad impossessarsi [...] di oggetti straordinari provenienti dal mondo della natura o creati dalle mani dell'uomo. [...] Tutti questi reperti erano mirabilia, ovvero cose che suscitavano la meraviglia. Essi venivano disposti a caso in una stanza, destinata a raccoglierli, le cui pareti erano rivestite di scansie di legno.” (da Wikipedia, 01/12/2011)

 

 

 

Il Consorzio WUNDERKAMMER reinterpreta la “camera delle meraviglie” come luogo di fruizione attiva e partecipe, proponendosi come catalizzatore sociale e culturale e assumendo la collaborazione multidisciplinare a fondamento delle proprie attività.

 

 

WUNDERKAMMER si propone come scopo principale di trasformare l’energia del mondo giovanile e universitario in una risorsa creativa per la città, incoraggiando le pratiche di cittadinanza attiva, l’uso dello spazio pubblico, la fruizione/produzione di cultura e la valorizzazione del Paesaggio locale. 

WUNDERKAMMER cerca di immaginare il primo centro culturale di Ferrara, attivando un processo di sinergia fra tutte le associazioni che andranno ad occupare gli ex-magazzini fluviali sulla darsena del Po di Volano (ora Palazzo Savonuzzi), cercando di valorizzare al massimo il valore di rete sia ad una scala locale sia a livello nazionale ed internazionale.

Proporre una visione proattiva della cultura in grado di superare la distinzione tra produttori e fruitori, puntando sulla partecipazione diretta e consapevole, con la convinzione che l’impatto di un’esperienza culturale non si misura soltanto in termini di audience e di ritorno economico, ma sul modo in cui questa agisce sul “bagaglio cognitivo” di chi vi partecipa: la creatività in questo senso non è un risultato, piuttosto un dispositivo in grado di far scaturire altri effetti e moltiplicare i progetti; investire nell’aspetto sociale della creatività, sviluppando l’attitudine a condividere e collaborare, attraverso la predilezione del lavoro di squadra nell’organizzazione interna e la propensione alla partnership esterna non solo con il mondo del terzo settore, ma anche con l’Università, gli enti pubblici, i privati e la cittadinanza tutta.

 

>>> il Consorzio WUNDERKAMMER è costituito da:

Associazione Promozione Sociale BASSO PROFILO (www.bassoprofilo.org) | FONDATRICE DEL CONSORZIO WUNDERKAMMER
BASSO PROFILO è un'associazione di promozione sociale che opera prefiggendosi di: diffondere le pratiche di cittadinanza attiva, democrazia partecipativa e convivenza multiculturale; promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio di interesse artistico, culturale, ambientale, naturalistico del territorio locale; impegnarsi attivamente e dal basso, affinché i principi dello sviluppo sostenibile possano trovare una concreta applicazione attraverso l'integrazione degli aspetti economici, sociali, ambientali.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.bassoprofilo.org e al sito del Programma di BASSO PROFILO dedicato all'urban social design, RIGENERAZIONE URBANA:www.rigenerazioneurbana.org.
 

Associazione Promozione Sociale ENCANTO 
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo ENCANTO è una APS che realizza iniziative volte alla diffusione e alla conoscenza della cultura, delle tradizioni e delle origini degli altri popoli al fine di sviluppare la solidarietà civile fra popolazioni diverse. 

ENCANTO propone attività che vanno dallíinsegnamento della lingua spagnola al potenziamento degli investimenti commerciali spagnoli a Ferrara, promozione turistica, diffusione della cultura spagnola, solidarietà e baby parking-ludoteca bilingue.  
 

Associazione Promozione Sociale AMF-SCUOLA DI MUSICA MODERNA (www.scuoladimusicamoderna.it
L'ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA è una associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1990 ed opera in convenzione con l'Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara e rientra nell'Albo Regionale dell'Associazionismo; attività principale dell'associazione è l'organizzazione di corsi della SCUOLA DI MUSICA MODERNA.
 

Associazione FIUMANA (www.fiumana.org
FIUMANA è è un'associazione culturale, sportiva e ricreativa fondata nel 2009. L'associazione propone laboratori di teatro, crea spettacoli ed animazioni, organizza eventi, sviluppa progetti interculturali e partecipa attivamente alla rivalorizzazione del fiume come via di comunicazione e scambio, risorsa ambientale e identità culturale 

 

CMS Priscilla Framework, by PJ | design and development
LOGIN
Privacy e cookie policy