Citizen Science Ferrara

design, architettura e ambiente

15 April 2023 | ore 10:00
« torna a progetti ed eventi

Il Consorzio Wunderkammer ospita l’incontro di presentazione di Citizen Science Ferrara, organizzato sabato 15 aprile dalle 10 alle 12 dal Comune di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Fiumana.

Citizen Science Ferrara rientra nell’ambito del progetto Horizon Europe USAGE, Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione per il periodo 2021-2027, che rappresenta il più ambizioso programma di ricerca e innovazione europeo di sempre.

Citizen Science Ferrara è organizzato dalla collaborazione di Comune di Ferrara, associazione Fiumana, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e Idea Centro di Educazione alla Sostenibilità.

L’obiettivo dell’iniziativa è avviare una collaborazione con altre associazioni, cittadine e cittadini interessati allo scopo di raccogliere e analizzare dati riguardanti fenomeni legati ai cambiamenti climatici. In particolare l’analisi si concentra su tre fenomeni di particolare importanza: isole di calore urbano, eventi estremi come gli allagamenti e biodiversità. Questi dati aiuteranno a comprendere meglio quali strumenti e azioni attuare per arginarne, contrastarne e mitigarne gli effetti negativi.

La situazione climatica attuale mostra come ora più che mai la cittadinanza attiva e consapevole, dotata di conoscenze e pratiche scientifiche, sia fondamentale per co-progettare visioni di futuro.

A tal fine l’Associazione Fiumana, il Museo Civico di Storia Naturale e il Comune di Ferrara mettono a disposizione le risorse informative, formative e strumentali necessarie per le campagne di raccolta dati e la successiva fase di elaborazione.

Per partecipare e saperne di più:

https://www.citizenscienceferrara.org/

LOGIN - Trasparenza - Privacy Policy - Cookie Policy