La tribù sul fiume

design, architettura e ambiente

25 November 2021 | ore 11:54
« torna a progetti ed eventi

Una rete di associazioni, guidata dalla nostra consorziata Fiumana APS, insieme a scuole e famiglie dei quartieri di Pontelagoscuro e Barco, nella periferia nord di Ferrara, ha formato una Tribù sul Fiume (o per essere più precisi sul Canale Boicelli), per focalizzare l’attenzione sull'esistenza di questo canale, ricominciare a frequentarlo, riscoprire il suo valore storico, culturale, ambientale, nonché come asse per una futura mobilità sostenibile.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento regionale come progetto di rilevanza locale (DGR 1826/2020), anche grazie all'approvazione dell'Ufficio di Piano del Comune di Ferrara, con l'obiettivo di realizzare un percorso di frequentazione e rigenerazione attraverso l'esperienza, il gioco, le attività laboratoriali e l'esplorazione del territorio, a piedi e in barca. Lungo il corridoio ecologico del Canale Boicelli, tra la conca di Pontelgoscuro e la darsena di Ferrara (Consorzio Wunderkammer), entro la prossima estate, saranno attivati incontri tra alunni ed anziani che raccontano la storia dei quartieri legata al fiume, perlustrazioni ecologiche, lezioni di territorio ed ecologia in classe, laboratori di arti performative, navigazioni nel fantastico “mondo dietro casa”, un laboratorio per la costruzione di un Totem comunitario. Con alcune esplorazioni, inoltre, verrà toccata la sponda veneta del Po, attraversando il ponte sul Grande Fiume a piedi e raggiungendo la leggendaria spiaggia della Giarina in barca.

Sul canale Boicelli sono in corso importanti lavori infrastrutturali legati al progetto Idrovia Ferrarese, ma questo non dovrà essere un impedimento per riavvicinare i residenti della zona, piccoli e grandi al loro canale. Anzi, nelle intenzioni di Fiumana, il progetto della Tribù potrà creare non solo nuove opportunità di apprendimento extrascolastico e socializzazione, ma anche gettare un ponte tra i quartieri periferici e il centro della città. Inoltre la focalizzazione di un percorso di cittadinanza attiva su un canale abbandonato per decenni, vuole costituire un monito per realizzare infrastrutture (nuovi ponti, sponde, botti, sifoni, camminamenti e ciclabili) più sostenibili e rispettosi dell’ambiente, adatti anche a migliorare la qualità della vita nei quartieri periferici di Ferrara, da sempre sovrastati dalla presenza del petrolchimico.

Il progetto della Tribù sul fiume, inoltre, potrà essere complementare al recente progetto di Forestazione Urbana, conclusosi nel mese di luglio, incentrato sull'elaborazione di una strategia per il miglioramento degli spazi verdi degli stessi quartieri di Barco e Ponte.

Il progetto, oltre a Fiumana, comprende tra i partner l'Istituto Comprensivo I.C.6 Cosmé Tura, il Teatro Nucleo, l'associazione CIRCI, l'associazione Viale K e l'associazione Plastic Free, ma anche altre realtà associative da anni attive nei quartieri confinanti con il canale.

LOGIN - Trasparenza - Privacy Policy - Cookie Policy