Cave panem

innovazione, imprenditorialità e intercultura

29 December 2021 | ore 20:00
« torna a progetti ed eventi

Cave panem è un laboratorio per condividere ingredienti, vissuti e ricette legate al quartiere Giardino. Per partecipare e diventare co-autori/autrici di questo ricettario collettivo di quartiere, tutti i giovani fino a 25 anni sono stati inviati a inviare un'e-mail all’indirizzo info@bassoprofilo.org con una ricetta e 5 foto legate al quartiere Giardino di Ferrara.

Il progetto, a cura di Basso Profilo, associazione del Consorzio Wunderkammer con sede nella darsena di Ferrara, è stato realizzato con la collaborazione di ziczic e Cozinha Nomade e il contributo della Regione Emilia-Romagna (LR14/08).

La prima edizione si è svolta nel 2017/18, con un laboratorio durante il quale i partecipanti hanno avuto modo di cucinare insieme, scambiarsi ingredienti e ricette, condividere il cibo, scoprire nuovi sapori e storie, inventando piatti ibridi capaci di mescolare elementi appartenenti a culture differenti. Un successo che ha continuato a generare effetti positivi anche una volta terminato, come dimostrato dalla festa multiculturale organizzata spontaneamente da chi aveva partecipato a quella prima edizione di Cave panem, coinvolgendo tanti altri cittadini e abitanti del quartiere, di ogni età.

Nell’edizione 2021, le ricette e le immagini legate al quartiere Giardino, inviate dai giovani under 25 hanno permesso un nuovo esperimento di cucina condivisa online (smart co.cooking) curato da Annalisa Malerba e Cozinha Nomade, fino alla creazione di un ricettario di quartiere collettivo.

LOGIN - Trasparenza - Privacy Policy - Cookie Policy