Verso un contratto di fiume

design, architettura e ambiente

26 March 2022 | ore 9:30
« torna a progetti ed eventi

Prima tappa di un percorso volto a coinvolgere abitanti, istituzioni, aziende, associazioni e comitati informali nella costruzione di un catalogo di linee guida, funzionali a riportare il fiume di Ferrara all’attenzione della comunità.

Il momento di presentazione del progetto si è tenuto sabato 26 marzo a Wunderkammer, con incontro di lancio e tour sul Po di Volano a bordo del battello Nena.

Il progetto è stato ideato in seno al Gruppo Blu, gruppo tematico della Rete Giustizia Climatica Ferrara, dopo una prima assemblea dedicata al fiume, svoltasi lo scorso ottobre. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è coordinato da Fiumana in collaborazione con il Comune di Ferrara, il CSV Terre Estensi, l’associazione Ilturco e ovviamente la stessa Rete, da cui ha preso avvio.

"Verso un contratto di fiume" nasce dalla consapevolezza che il Po, con la sua fitta rete di rami e canali, ha da sempre giocato un ruolo fondamentale nella crescita del capoluogo estense, nella definizione dell’identità e del paesaggio cittadino, e non si può prescindere da questo elemento per immaginare il futuro di Ferrara.

L'obiettivo del percorso partecipato è scrivere insieme ai residenti e alle realtà interessate a questo tema un Contratto di Fiume, ovvero un catalogo di linee guida che il
Comune potrà adottare e integrare in un protocollo di intesa insieme agli altri Enti territoriali impegnati nella gestione delle acque.

Il primo passo per arrivare a questo importante traguardo è quello di mappare e aggregare le persone e i soggetti che hanno a cuore il fiume, per discutere insieme problemi e opportunità.

L’approccio è aperto, inclusivo e trasversale. Gli argomenti affrontati spaziano dall’inquinamento ambientale alla tutela della biodiversità, dal potenziale turistico alle infrastrutture sportive, dalle necessità agricole alla navigabilità, nella convinzione che solo facilitando un positivo dialogo tra interessi diversi si potrà arrivare a una proposta unitaria.

Per aggiornamenti sul processo partecipativo e per parteciparvi, scrivere a info@contrattodifiume e visitare il sito www.contrattodifiumeferrara.it, dove troverete anche il modulo di iscrizione alla newsletter del progetto.

LOGIN - Trasparenza - Privacy Policy - Cookie Policy