Manifesto per il Primaro

design, architettura e ambiente

10 June 2022 | ore 17:00
« torna a progetti ed eventi

Venerdì 10 giugno dalle 17 alle 20 presso il Centro Mercato ad Argenta (FE) si svolgerà un laboratorio partecipativo per la stesura di un manifesto per il Percorso Primaro, propedeutico alla creazione di un unità locale dell'Osservatorio per la qualità del paesaggio dell'Emilia-Romagna.

L'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ha l'obiettivo di favorire la diffusione della cultura del paesaggio e di promuoverne la qualità, orientando le politiche e le azioni di tutela e valorizzazione del paesaggio.

Il laboratorio si svolgerà con la metodologia world café: un processo di conversazione strutturato per collegare le idee e accedere all'intelligenza collettiva dei partecipanti, apprendendo dai diversi punti di vista.

L'appuntamento è parte del progetto "PERCORSO PRIMARO: infrastruttura di comunità" coordinato dall’associazione Basso Profilo, in partnership con Comune di Argenta, Consorzio Wunderkammer, Cai Argenta “B.Soldati” aps, asd Cestistica Argenta, asd FARGravel e SCOUT CNGEI Sezione di Bondeno. Con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto Percorso Primaro, vincitore dell’edizione 2021 del bando Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, è dedicato alla trasformazione dell'infrastruttura ciclo-pedonale del percorso Primaro in un'infrastruttura di comunità, capace di ritessere le relazioni tra le persone e i luoghi sulla base di una rinnovata coscienza ambientale e storica.

Per informazioni: l.delmonte@bassoprofilo.org
Per iscrizioni: https://soci.bassoprofilo.org/50/product/percorso-primaro-creazione-di-un-manifesto.html

LOGIN - Trasparenza - Privacy Policy - Cookie Policy