Lavoro post-pandemico

innovazione, imprenditorialità e intercultura

01 October 2022 | ore 17:30
« torna a progetti ed eventi

Sabato 1 ottobre giunge a Ferrara il roadshow organizzato da Lo Stato dei Luoghi, la rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale, di cui fanno parte il Consorzio Wunderkammer e la sua consorziata Basso Profilo.

La tavola rotonda si terrà proprio a Wunderkammer, a partire dalle ore 17.30 e si concentrerà sulle trasformazioni nel mondo del lavoro portati dalla pandemia, discutendone con rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e del no-profit emiliano-romagnolo, in partnership con Internazionale a Ferrara e Arci Ferrara.

La pandemia di covid-19 ha infatti contribuito a rendere più porosi i confini tra i diversi ambiti produttivi e a ridefinire i rapporti tra profit e no-profit, enti pubblici e privati.

Il distanziamento fisico ha inoltre incoraggiato usi diversi dello spazio pubblico, moltiplicato i servizi di prossimità, incentivato nuove politiche e pratiche di welfare.

In questo contesto gli spazi ibridi socio-culturali, come Wunderkammer, sono diventati punti di riferimento capaci di accogliere pratiche inaspettate e favorire l'incrocio tra industria culturale e creative, innovazione sociale e cultura ambientale.

Lo Stato dei Luoghi, in quanto prima rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale, sta vivendo in prima linea questa trasformazione. E da giugno 2022 ha organizzato un roadshow nelle città italiane dove sono presenti spazi della rete. Per incontrare, confrontarsi e dare voce alle realtà che fanno parte del network, ai loro partner locali e a tutti gli interessati a costruire nuove alleanze su questi temi.

La tappa ferrarese, che è stata inserita anche nel programma partecipato del festival Internazionale a Ferrara, sarà moderata da Roberta Franceschinelli (presidente e co-founder Lo Stato dei Luoghi), Leonardo Delmonte (direttore e co-founder Consorzio Wunderkammer e Basso Profilo aps) e vedrà la partecipazione di:

Saluti istituzionali

ANGELA TRAVAGLI
Assessore al Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara

MICOL GUERRINI
Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici del Comune di Ferrara

Interventi di

MARTINA LODI

Project manager ART-ER ICC

MARIA ROSARIA SANTANGELO

Presidente Keep on Live

LUCA CANTELLI

Presidente del Mercato Sonato di BOlogna

MARCO RIZZO
Senior innovation officer Laboratorio Aperto Ferrara

MARTINA LODI
Project manager ART-ER ICC

FRANCESCA MARTINELLI

Direttrice Fondazione Centro Studi Doc

Conclusioni

PAOLO CALVANO
Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna

Per informazioni:

info@consorziowunderkammer.org

LOGIN - Trasparenza - Privacy Policy - Cookie Policy