Guide all'ascolto

musica

12 December 2021 | ore 15:30
« torna a progetti ed eventi

Per il diciannovesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, la nostra consorziata AMF - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara, ha organizzato per l'anno 2021-2022 una serie di appuntamenti nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali più importanti, sia di musica moderna che di musica classica. "L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento facendo alcuni riferimenti a stili e ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un' epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con queste appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola ".

Nell'edizione 2021-2022, quattro appuntamenti sono stati concepiti in collegamento con il corso di Boogie Woogie e Lindy Hop tenuto da Alice Formignani e Beppe Nardelli, con l'obiettivo di avvicinare il ballo alla cultura swing, attraverso progetti e serate a tema che uniranno la musica dal vivo alla pratica danzante e percorsi di musica d'insieme (corso complementare) legata allo swing condotte da Lorenzo Baroni.

Gli incontri sono suddivisi tra musica moderna, il sabato alle ore 15.30, e musìca classica, la domenica sempre alle 15.30. Tutti gli incontri si tengono presso l' Aula Magna Stefano Tassinari - Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. Sempre a ingresso libero, fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme vigenti.

 

PROGRAMMA GUIDE ALL'ASCOLTO 2021/2022 (Musica Moderna)

 

PROGRAMMA CLASSICA D'ASCOLTO 2021/2022

LOGIN - Trasparenza - Privacy Policy - Cookie Policy